Conferenza stampa di presentazione della serata finale del LXXI Premio Strega

Roma, Valle Giulia 05 07 2017 Conferenza stampa di presentazione del VXXI Premio Strega ©Musacchio / Ianniello / Pasqualini

Quest’anno il Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e Toyota Motor Italia, torna a Villa Giulia.

La serata finale del 6 luglio è stata presentata oggi in conferenza stampa da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, presidente e amministratore delegato di Strega Alberti Benevento, Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Eva Giovannini, inviata di Rai 3, coordinati da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Sono stati inoltre resi noti i componenti della giuria, tra i quali i 200 giurati selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero e i 24 nuovi Amici della domenica, tra questi: Edoardo Albinati, Rossana Campo, Carlo Feltrinelli, Loredana Lipperini, Marco Missiroli, Massimo Recalcati, Enrico Selva Coddè, Elena Stancanelli, Nadia Terranova e Marco Zapparoli.

Le operazioni di voto per designare il vincitore del Premio Strega 2017 avranno luogo domani dalle ore 20.30 alle ore 22.00, mentre lo spoglio inizierà alle ore 22.30. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 a partire dalle 23.00 con la conduzione della giornalista Eva Giovannini.

Al termine della serata conosceremo il vincitore eletto tra i cinque scrittori rimasti in gara: Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori), Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi), Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza), Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie), Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni).

Quest’anno lo Strega sarà anche Strega OFF un evento che si terrà il 6 luglio dalle 18.30 al Giardino di MONK. Entrata libera e gratuita, abbigliamento informale e assegnazione del premio Strega OFF con voto dal basso. In contemporanea al consueto scrutinio di Villa Giulia tutti i partecipanti avranno la possibilità di votare la loro preferenza insieme alle redazioni di blog e riviste letterarie. In attesa di scoprire se il vincitore del Premio Strega sarà lo stesso eletto durante lo Strega OFF, animeranno la serata la musica della cantautrice romana Giulia Anania e per finire le sonorizzazioni di FouTurista.

Durante la serata finale del Premio Romano Montroni, Presidente del Centro Per il Libro e la Lettura premierà i tre studenti Finalisti della terza edizione del Premio Scriviamoci,  promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il libro e la lettura, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Toyota Motor Italia, che ha coinvolto 138 studenti degli istituti superiori di tutta Italia. Ciascun autore ha scritto un racconto sul tema Uomo Macchina Ambiente.