Le cento vite di Nemesio

immagine per Le cento vite di Nemesio Autore: Marco Rossari 
Titolo: Le cento vite di Nemesio
Editore: Edizioni e/o

Proposto da Giancarlo De Cataldo, Fabio Geda

Qual è il segreto della felicità? Nemesio non l’ha ancora scoperto. Vive una vita grigia, ha un lavoro opaco e non parla con il padre da anni. Anzi, per distinguersi dal vecchio, che gli ha dato il suo stesso nome, si fa chiamare Nemo, nessuno. Al contrario il padre, un grande pittore, ha avuto una vita che definire piena è poco: ragazzo del ‘99, ha partecipato a due guerre mondiali, ha combattuto da partigiano, ha vissuto il futurismo e tutte le avanguardie del secolo, e ha amato tante donne, tra cui quella con cui ha concepito Nemo, quando aveva già superato i settant’anni. E ancora non molla. Allo scoccare del Duemila e di una grande mostra retrospettiva per i suoi cent’anni, il vecchio maestro ha un malore che costringe il figlio a recarsi al suo capezzale. Nemo non sa che sarà l’inizio di un viaggio fantastico: grazie a una serie di oggetti portentosi, nel corso di una settimana rocambolesca, Nemo rivivrà le cento vite di un padre sconosciuto, di un mondo lontanissimo eppure vivo, di un amore lungo tutto il Novecento. La storia di un uomo che ha visto tutto e di uno che non ha visto niente, ma anche di un secolo e di una settimana.

È il Novecento agonizzante il vero protagonista di questa narrazione ironica e appassionata su un passato recente che è impossibile tanto dimenticare quanto liquidare con un’alzata di spalle.
Giancarlo De Cataldo

Un testo ricco di rimandi culturali che rendono piacevolissima la lettura a chi li riconosce e che ugualmente non perde di vista la propria rotta, ossia il viaggio di Nemo nella vita di suo padre Nemesio. E poi fa ridere, tanto.
Fabio Geda


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.