Conforme alla gloria

immagine per Conforme alla gloria Autore: Demetrio Paolin 
Titolo: Conforme alla gloria
Editore: Voland

Proposto da Maria Rosa Cutrufelli, Elisabetta Mondello

Amburgo, 1985. Rudolf Wollmer fa il sindacalista, ha una moglie, un figlio adolescente e l’incubo di un padre scomodo, una ex SS che morendo gli ha lasciato in eredità la casa di famiglia. Deciso a sbarazzarsene subito, ritrova, tra gli oggetti del vecchio, un quadro intitolato La gloria. L’immagine è minacciosa ma nasconde un segreto ancora più terrificante. Nel tempo, la vicenda di Rudolf e del quadro si intreccia con quella di Enea Fergnani ‒ ex prigioniero a Mauthausen sfuggito allo sterminio del lager grazie alla sua abilità artistica e proprietario di un negozio di tatuaggi a Torino ‒ e della giovane modella Ana…

@premiostrega Un romanzo profondo e commovente, che si rivolge alle nostre coscienze con un linguaggio che non cede mai alla retorica.
Maria Rosa Cutrufelli

@premiostrega Paolin interroga il lettore sulla possibilità di trasformare il Male in memoria condivisa riconciliandoci con il nostro passato.
Elisabetta Mondello


Acquista su

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.