Per partecipare alla Giuria del Premio

Il Premio Strega Giovani si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio. Il premio è assegnato da una giuria di centinaia di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da scuole secondarie superiori distribuite in tutta Italia e all’estero.
Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega 2020, la cui selezione sarà resa nota entro il mese di marzo.

Le scuole che intendono partecipare alla giuria debbono costituire un gruppo di lettura composto da dieci ragazzi, appartenenti alla stessa classe o a classi diverse. Ogni gruppo ha come referente un insegnante che coordina le attività di lettura e resta in contatto con la segreteria del premio.

Per consentire una più agevole circolazione delle opere i testi dei libri in concorso, previo accordo con gli editori, sono inviati in formato elettronico.

Ogni giurato esprime il proprio voto indicando uno solo dei libri in gara, in forma anonima e per via telematica, accedendo all’Area di voto del sito. La Fondazione invierà in tempo utile la password di accesso e le scadenze per esprimere il proprio voto. Sarà possibile votare a partire dal mese di maggio. Il premio viene assegnato ogni anno a giugno a Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati.

I ragazzi della giuria sono inoltre invitati a motivare la loro scelta inviando un testo scritto all’indirizzo email premiostregagiovani@gmail.com. Gli autori delle migliori motivazioni, accompagnati dall’insegnante referente, saranno ospiti della Fondazione alla cerimonia di proclamazione del vincitore. BPER Banca assegnerà all’autore del migliore elaborato una targa e un premio in denaro di 1.000 euro.


Le scuole che hanno già fatto parte della Giuria del Premio
possono aderire confermando la propria partecipazione:
CONFERMA LA PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA

Le scuole che desiderano partecipare al progetto per la prima volta
possono farlo qui di seguito:
RICHIEDI LA PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA