Giovani

Il Premio Strega Giovani Poesia è assegnato da una giuria di oltre quattrocento studenti di scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all'estero.

Il Premio Strega Giovani Poesia, offerto da BPER Banca, è assegnato da una giuria di oltre quattrocento studenti di scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.

Il premio ha come obiettivo la diffusione della poesia italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, confidando nella loro predilezione per la scrittura in versi come forma d’espressione intensa, memorabile, vicina ad altri linguaggi come la canzone e il rap, e alla brevità ed efficacia richieste dalla comunicazione social.

Come in altri premi della costellazione Strega, intende riconoscere e valorizzare l’autonomia di giudizio di ragazze e ragazzi facendoli sentire protagonisti del mondo della cultura per investire sul loro e sul nostro futuro.

La lettura di testi poetici, per giovani che sono nel pieno della loro crescita identitaria ed emotiva, può essere inoltre occasione per una presa di coscienza profonda e personale di sé e del mondo che li circonda.

Concorrono a ottenere il riconoscimento i cinque libri finalisti al Premio Strega Poesia, annunciati nel mese di maggio. Il riconoscimento sarà assegnato durante la serata finale del Premio.

 

Prima edizione (2023) – Vivian Lamarque, L’amore da vecchia, Mondadori

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.