Nel corso di questi ultimi anni il Premio Strega ha aggiunto una costellazione di riconoscimenti che, mettendo al centro la promozione della lettura, incontrano l’interesse di un pubblico sempre più ampio e stratificato. A un decennio dall’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo si aggiunge un nuovo e necessario tassello: il Premio Strega Poesia, la cui prima edizione è stata assegnata a ottobre 2023.
La poesia è una forma d’arte che non ha mai perso prestigio sociale e che nel pensiero comune è istintivamente connessa alla riflessione sulle cose ultime: rimanda da sempre a un’espressione nativa della parola, legata al respiro naturale e al canto. E tuttavia, come è stato scritto, “poesia” rischia di essere un concetto astratto, generico: non esiste tanto la poesia, quanto le poesie, diverse esperienze che meritano tutte ascolto e rappresentazione. Il Premio Strega Poesia nasce per dare loro visibilità, segnalando la produzione di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo.
Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.
Un Comitato scientifico – composto da poeti, critici e studiosi – avrà il compito di selezionare i dodici libri candidati e la cinquina finalista, mentre un’ampia giuria, gli Amici della poesia, determinerà l’opera vincitrice. I componenti del Comitato scientifico e della giuria resteranno in carica un anno e potranno essere riconfermati.