Il Premio Strega Europeo viene assegnato annualmente a un libro pubblicato in prima edizione in un paese europeo che sia stato tradotto in Italia tra il 1° maggio dell’anno precedente e il 30 aprile dell’anno in corso. Concorrono ogni anno cinque opere di narrativa che hanno conseguito nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale: cinque voci rappresentative di diverse aree linguistiche e tradizioni letterarie, cinque modi di esplorare le latitudini possibili del romanzo contemporaneo.
Il premio viene assegnato da una giuria composta da venticinque scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega. È previsto inoltre un riconoscimento di pari entità al traduttore del libro premiato.
Nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il Premio Strega Europeo è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER, Salone internazionale del Libro e Circolo dei lettori di Torino, sponsor tecnico Librerie Feltrinelli.