Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Per Mondadori ha pubblicato La Locanda dell’Ultima Solitudine, L’Atlante dell’Invisibile, Nella balena e La mossa del matto. Con il suo primo libro per ragazzi, Scacco matto tra le stelle, nel 2021 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Simonetta Bitasi si è laureata a Bologna in Lettere Moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Dopo gli studi universitari ha lavorato come libraia e ha iniziato a occuparsi di libri e letteratura per vari periodici, tra i quali «Diario», «Liber» e «GQ Italia». Tiene tuttora una rubrica settimanale nelle pagine culturali della «Gazzetta di Mantova» e ha condotto a lungo le rassegne stampa di Radio Base. Collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane e realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti anche attraverso le pagine del sito Lettore Ambulante.
Lorenzo Cantatore dottore di ricerca in Italianistica, è professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura per l’infanzia e dirige il MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione. Nelle sue ricerche si è occupato in particolare di intersezioni tra arte, letteratura ed educazione tra Otto e Novecento. Tra i suoi titoli ricordiamo Parva sed apta mihi: il paesaggio domestico nella letteratura per l’infanzia fra XIX e XX secolo (ETS, Pisa 2015). Ha inoltre curato Primo: leggere. Per un’educazione alla lettura (Edizioni Conoscenza, Roma 2017) e, con S. Barsotti, Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo (Carocci, Roma 2019).
Tania Coleti, nata a Caserta, vive e lavora a Roma. È stata insegnante di scuola elementare, attualmente insegna ed. fisica presso la Scuola Secondaria di primo grado l’I.C Piazza Capri di Roma. Si interessa di lettura e teatro, cura progetti per divulgare il piacere della lettura e laboratori teatrali in ambito scolastico. Attrice di teatro, è stata responsabile per diversi anni dei laboratori teatrali per ragazzi al Dance Immersion Festival di Cagli.
Maria Greco, docente di lettere, latinista e grecista, è titolare di un progetto di ricerca sugli effetti della biblioterapia a scuola all’interno di un dottorato di ricerca congiunto tra l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il Centro per il libro e la lettura. Dal 2020 è responsabile dei progetti di aggiornamento e formazione dei docenti del Cepell.
Martino Negri insegna presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue ricerche si sviluppano nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della didattica della letteratura, focalizzandosi sulla forma narrativa del picture book. Collabora con la rivista «Hamelin. Storie, figure, pedagogia». Ha pubblicato Viperetta. Storia di un libro (Scalpendi, 2010) e ha curato, con F. Cappa, l’edizione di W. Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario (Raffaello Cortina, 2012).
Elena Pasoli si occupa da sempre di promozione culturale e da oltre vent’anni di editoria per ragazzi e illustrazione. Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair, la fiera professionale leader mondiale nel settore libri e contenuti per giovani lettori, ha vinto, nel 2018, il premio internazionale Eric Carle Honor. Fa parte dei consigli di amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura e dell’istituzione internazionale IBBY ed è membro attivo di PublisHer, network mondiale di professioniste impegnate nel mondo editoriale.
Giovanni Solimine (presidente), già docente fino al 2021 della Sapienza Università di Roma, dove ha diretto il Dipartimento di Lettere e Culture moderne. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche, ha pubblicato i saggi L’Italia che legge, Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia e La cultura orizzontale (con Giorgio Zanchini), editi da Laterza. È presidente onorario del Forum del libro.
Ilaria Tagliaferri direttrice della rivista «LiBeR», lavora per Idest e per la Biblioteca Tiziano Terzani dal 2002, occupandosi sia dell’area biblioteconomica che di quella redazionale, con particolare riferimento alle attività che riguardano il fondo librario per bambini e ragazzi. È referente del Centro regionale di documentazione servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani.
Nadia Terranova è una scrittrice e saggista. Nata in Sicilia, dopo gli studi in filosofia, si trasferisce a Roma, dove inizia la sua carriera come scrittrice sia di narrativa classica che di libri per ragazzi. Esordisce, nel 2015, con Gli anni al contrario (Einaudi). Nel 2018 pubblica Addio Fantasmi (Einaudi), finalista al Premio Strega 2019. Collabora con «Vanity Fair», curando la rubrica Sirene, in cui racconta storie di donne contemporanee; scrive per varie testate come «la Repubblica», «il Foglio», «TuttoLibri» e da novembre 2020 cura e dirige la rivista letteraria «Linkiesta K». Con il libro Il segreto (Mondadori) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, categoria 8+. Il suo ultimo romanzo è Trema la notte (Einaudi 2022).
Marcella Terrusi, dottore di ricerca in Pedagogia, svolge attività di ricerca nell’ambito delle culture di infanzia, della storia della letteratura, dell’editoria internazionale per l’infanzia. Consulente scientifica di Bologna Children’s Book Fair e attivista di IBBY, promotrice di progetti di inclusione come Piccole Biblioteche in Lingua Araba, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero, in università straniere come Columbia University, Salisbury University, Louisiana State University (USA), Anglia Ruskin University (UK), University of Sharjah (Emirates). Le sue monografie sono Albi illustrati. Leggere guardare nominare il mondo nei libri per l’infanzia (Carocci, 2012); Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia (Carocci, 2017).
Virginia Tonfoni è una giornalista e fumettista, nata a Livorno nel 1978. Si laurea in Lingue e letterature straniere a Pisa e si trasferisce a Barcellona per seguire un master in Comunicazione, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e del cinema per sette anni. Nel 2012 decide di tornare a Livorno, dove ora vive e scrive per diverse testate giornalistiche. Ha firmato articoli per «Il Manifesto», «Il Fatto Quotidiano» e «Fumettologica». Il suo esordio nel mondo del fumetto è Violeta, che viene pubblicato da BAO Publishing nel 2017.