10 Aprile 2024

Jérémie Moreau racconta una storia di affetti profondi nella complessità del mondo contemporaneo, tra le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nella ferocia di ambienti naturali ormai stravolti dall’azione dell’uomo.

“I Pizzly” di Jérémie Moreau vince il premio alla categoria Narrazione per immagini

Il Comitato scientifico ha annunciato il vincitore del premio alla categoria Narrazione per immagini:

  • Jérémie MoreauI Pizzly, tradotto da Stefano Andrea Cresti (Tunué).
  • Jérémie Moreau racconta una storia di affetti profondi nella complessità del mondo contemporaneo, tra le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nella ferocia di ambienti naturali ormai stravolti dall’azione dell’uomo. L’autore usa il linguaggio del fumetto per portarci in un racconto visivo di incredibile impatto, che affronta tematiche di grande importanza come la nostra dipendenza dalle tecnologie, la difficoltà a tornare in contatto con l’elemento naturale, la nostra cecità di fronte al collasso ambientale. Senza facile retorica, con il ritmo incalzante del romanzo di avventura e con uno sfoggio impeccabile di tecnica visuo-narrativa, la storia dei Pizzly è una lunga, abbagliante metafora della distanza che abbiamo messo dalle nostre radici, dalla matrice sacra della vita, di come sia fondamentale recuperarla per affrontare il nostro futuro sul pianeta.

 

Tra i 38 libri proposti dagli editori in questa categoria di concorso, il Comitato scientifico aveva scelto tre libri finalisti – Jef AertsPiù grande di un sogno, illustrato da Marit Törnqvist, tradotto da Olga Amagliani (Camelozampa), Silvia BorandoStorie brevi (Minibombo) – assegnando una menzione speciale al libro di Olga Tokarczuk, Il Signor Mirabile, illustrato da Joanna Concejo, tradotto da Raffaella Belletti (TopiPittori).

Il libro vincitore è stato proclamato nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2024, al Caffè Illustratori. L’autore, premiato da Vivian Lamarque (Premio Strega Poesia 2023), ha ricevuto un riconoscimento in denaro offerto da Strega Alberti Benevento. Un premio di pari entità, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato al traduttore.

Alla cerimonia, condotta da Marcella Terrusi, sono intervenuti, oltre agli autori finalisti, Elena Pasoli (direttrice Bologna Children’s Book Fair), Stefano Petrocchi (direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci) che ha letto il messaggio di Giuseppe D’Avino (presidente Strega Alberti Benevento Spa), Lorena De Vita (Ufficio Sponsorships BPER Banca) e i componenti del Comitato scientifico Martino Negri, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni.

Alessandro Barbaglia (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 e componente del Comitato scientifico 6+ e 8+) ha annunciato la prima selezione di titoli nelle categorie 6+, 8+ e 11+ e la terna finalista della categoria Libro d’esordio.

Il prossimo appuntamento del Premio Strega Ragazze e Ragazzi si svolgerà il 10 maggio alle ore 13, all’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove saranno rese note le terne delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+ e sarà annunciato il vincitore della categoria Libro d’esordio. L’evento sarà condotto da Alessandro Barbaglia.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie e SYGLA.

L’elenco dei titoli candidati è disponibile sul sito premiostrega.it

immagine per Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Il premio alla categoria narrazione per immagini a Jérémie Moreau
© Musacchio, Pasqualini e Fucilla / MUSA

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.