Il Comitato scientifico – presieduto da Giovanni Solimine e composto da Maria Greco, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Viriginia Tonfoni – ha selezionato i finalisti del premio alla migliore narrazione per immagini individuando quattro libri (due ex aequo).
Questi sono i titoli prescelti, con le motivazioni del Comitato:
- Nora Dåsnes, Nel mio cuore tempesta traduzione di Eva Valvo, Mondadori.
La tempesta dal cuore di Tuva piomba tra le pagine del suo diario: il racconto ha un ritmo incalzante e nella sua dinamica si mescolano diversi stili e temperature di scrittura e disegno. Le grafiche diaristiche si alternano alla tecnica digitale; il segno veloce e pastoso ammicca alla freschezza della pittura per prendere vita nei dialoghi a fumetti. Un libro ibrido dove ogni elemento di stile ha la forza di riportarci alle emozioni pure della pubertà.
- Rebecca Dautremer, Un attimo soltanto, traduzione di Francesca Mazzurana, Rizzoli.
Visivamente sorprendente, straordinariamente ricco di dettagli e di vita, di micro-situazioni narrative in cui perdersi e da mettere in relazione le une con le altre, Un attimo soltanto è un manufatto editoriale unico e spiazzante: una narrazione polifonica d’abbagliante bellezza che invita a una sosta estatica in cui il piacere della visione e quello dell’ascolto delle parole misuratissime dell’autrice trovano un dinamico punto di equilibrio.
- Marion Kadi, Il riflesso di Harriet, traduzione di Eleonora Armaroli, Terre di Mezzo.
Selvaggiamente pittorico, esplosivo nei colori e nella composizione della pagina, mutevole ma sempre funzionale a una valorizzazione della logica del racconto, Il ritratto di Harriett mescola sapientemente il piano della quotidianità e quello dell’immaginazione, narrando una storia al tempo stesso surreale e profondamente vera, pienamente credibile, che racconta la complessità del sentire e del sentirsi in un’età tanto ricca di repentini cambiamenti come l’infanzia.
- Malin Kivelä, Martin Glaz Serup, Se incontri un orso, illustrazioni di Linda Bondestam, traduzione di Maria Valeria D’Avino, Iperborea.
Per niente scontato e ancor meno rassicurante, spiazzante e acuto, il libro scandinavo mette in guardia contro i pericoli del bosco con ironia e intelligenza, invitando il lettore – al quale si rivolge direttamente col tu sottinteso del titolo – a vestire i panni dell’incauto camminatore. Per i piccoli esploratori nostrani, talvolta iperprotetti, sarà una lettura salutare, orchestrata grazie a una sapiente danza di figure e parole che si rincorrono umoristicamente nelle pagine.
I 33 libri che hanno partecipato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria migliore narrazione per immagini, mostrano una grande varietà nelle forme, nei temi e nei destinatari a cui si rivolgono, a testimonianza di una notevole vitalità del settore.
Come sottolineano i componenti del Comitato scientifico:
Come accade nella narrazione visiva contemporanea, i libri candidati presentano albi illustrati dalla struttura più classica, nei quali il racconto delle parole e quello delle immagini si intrecciano inestricabilmente, racconti senza parole, fumetti e libri illustrati dove le figure giocano un ruolo non meramente decorativo. E in tale varietà trovano spazio anche oggetti editoriali di forme non usuali che mostrano un desiderio di sperimentazione delle possibilità del racconto visivo di grande originalità.
Molteplici sono i temi esplorati: grande spazio hanno le emozioni – amore, amicizia, dolore, inquietudine – ma anche la ricerca identitaria, la diversità e le trasformazioni disorientanti che caratterizzano le differenti fasce d’età, così come i discorsi legati alla dimensione dell’impegno civile ed ecologico. Anche il dialogo tra dimensione fantastica e realtà compare in molti lavori, così come il piacere di offrire storie che mirano esplicitamente al puro divertimento del lettore.
Vale infine la pena di sottolineare la differenza dei destinatari a cui queste narrazioni si rivolgono, comprendendo libri per lettori e lettrici specifici – piccoli e piccolissimi, adolescenti, preadolescenti, adulti – ma anche opere pienamente trasversali che riescono a suscitare la curiosità e l’interesse di lettori di diverse età.
Il vincitore di questa categoria verrà proclamato nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2023, l’8 marzo alle ore 14.15, al Caffè Illustratori. Parteciperanno all’incontro, condotto da Marcella Terrusi, i finalisti dell’edizione 2023 e le autrici e illustratrici che hanno vinto la scorsa edizione del premio: Mara Cerri e Antonia Murgo. In aggiunta a quello per l’autore, è previsto anche un premio per l’illustratore dell’opera vincitrice e uno per il traduttore, nel caso sia un libro in traduzione.
Lo scorso 28 febbraio si sono chiuse anche le candidature alle restanti categorie di concorso. Sono stati candidati in tutto 152 titoli, così suddivisi: 30 nella categoria 6+, (per lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni), 37 nella categoria 8+ (per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni), 52 nella categoria 11+ (per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni); tra questi, 21 titoli concorrono anche nella categoria migliore libro d’esordio, lanciata nel 2021. Tutti i libri, editi in Italia anche in traduzione, sono pubblicati tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso.
Gli studenti di 236 giurie di scuole italiane primarie e secondarie di primo grado (66 in più rispetto allo scorso anno), distribuite sul territorio nazionale e all’estero, determineranno poi con il loro voto le opere vincitrici nelle categorie 6+, 8+ e 11+. Possono partecipare alla giuria anche gruppi di lettura composti da ragazze e ragazzi coordinati da biblioteche e istituzioni culturali italiane e straniere.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, BPER Banca e IBS.it.
L’elenco dei titoli candidati è disponibile sul sito premiostrega.it/PSR/