Titolo: Il viaggio
Editore: Terre di mezzo
Una barchetta di carta si avventura per i sette mari, verso l’ignoto. Durante la traversata incontra personaggi bizzarri, spaventosi mostri marini e terrestri, tempeste, scopre mondi incredibili, si imbatte in guerre e fuggiaschi che la usano per mettersi in salvo. Alla fine di tutto questo vagare, troverà la meta che (forse) ha sempre cercato.
Una potente metafora della vita, in un albo senza parole dalle illustrazioni intense, ispirate alle incisioni originali di Edouard Riou e Alphonse Neuville a corredo dei libri di Jules Verne, amatissime dall’autore.
Peter Van den Ende ha inizialmente studiato le tavole del Viaggio con degli schizzi a matita. Per alcune scene la realizzazione è stata veloce, per altre sono state necessarie oltre 40 bozze prima di arrivare al disegno finale. Poi, a partire dallo schizzo a matita a grandezza naturale, lo ha realizzato a inchiostro e ha lavorato sui dettagli, utilizzando pennini tecnici per quelli più minuti. Ha rifinito con inchiostro di china per creare maggiori contrasti nelle illustrazioni. Per ogni tavola ha impiegato fino a tre settimane. Il lavoro sul libro è durato oltre tre anni.