Illustrazioni di: Júlia Sardà
Traduzione di:
Giulia Rizzo
Titolo: Lo strambo trasloco della magione Miller
Editore: L’ippocampo
Anno di pubblicazione: 2024
Lo strambo trasloco della magione Miller è una favola a lieto fine, verissima e al tempo stesso surreale. Una storia avventurosa, comica e travolgente raccontata da uno dei maggiori romanzieri contemporanei, Dave Eggers, e disegnata da un’illustratrice del calibro di Júlia Sardà, già autrice de La regina nella grotta.
«Lo strambo trasloco della magione Miller è una storia avventurosa, comica e travolgente, condensata in un libro pieno di meraviglia basato – dettaglio che rende il tutto ancora più sorprendente – su una straordinaria storia vera: quella di Annie Miller.
Dave Eggers, con una straordinaria capacità narrativa che ripesca qualche tratto distintivo della tradizione orale dei cantori del vecchio west, esalta la vicenda umana di una donna che, nell’Idaho di oltre un secolo e mezzo fa, nel momento di massimo sconforto trova una soluzione surreale e intelligente per spostare – letteralmente – la propria intera villa salvando sé stessa, il proprio figlio e anche il ricordo dell’amato marito scomparso. È un libro che, con gusto e grazia, parla di vita, di gioie e di dolori, di scelte che possono sembrare bizzarre e che invece sono geniali. Le illustrazioni di Júlia Sardà – così marcate e lineari – sono splendide e creano con la narrazione di Eggers un binomio perfetto per questa vicenda che – se lontana per spazio e tempo – ha risvolti simbolici e metaforici attualissimi e molto vicini alla sensibilità dei lettori di riferimento.»
(Comitato scientifico)