Traduzione di: Sante Bandirali
Titolo: Rumple Buttercup
Editore: uovonero
Anno di pubblicazione: 2023
Una storia che parla di banane, appartenenza ed essere sè stessi. Un personaggio un po’ strano scopre cosa significa non sentirsi più soli e “diversi” in un albo illustrato dai disegni unici e altrettanto strani. Rumple Buttercup ha cinque denti storti, tre fili di capelli, la pelle verde e il suo piede sinistro è leggermente più grande del destro. Rumple Buttercup è strano. Unisciti a lui e Popcorn Caramellato Carl (il suo amico immaginario fatto di spazzatura) mentre scoprono la meraviglia dell’unicità e la magia del senso di appartenenza.
«Rumple Buttercup è una piccola gemma narrativa piena di poesia, creatività e umorismo, capace di parlare ai bambini e di essere intesa – con emozione – anche dagli adulti.
Matthew Gray Gubler con una scrittura semplice e spesso molto tenera riesce ad attraversare temi complessi svelando i misteri dell’amicizia, dell’individuazione di sé e soprattutto del confronto con le proprie piccole (grandi) diversità.
Una favola moderna accompagnata dai disegni dello stesso autore – originali e dal tratto tanto surreale quanto personale – capace di accompagnare il lettore in un viaggio gioioso verso la colorata scoperta della propria individualità. Una storia che corre piena di meraviglia sul filo della creatività più radicata nella possibilità di inventare (o reinventare) sé stessi.»
(Comitato scientifico)