Scuole

La partecipazione è riservata a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, biblioteche e associazioni culturali di promozione della lettura in Italia e all’estero.

Regolamento

1) Il Comitato promotore – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere SpA – bandisce la nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

2) Sono istituite tre categorie di concorso: una per lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+), una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+).

3) Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero determinano con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso.

4) Ogni scuola che intende partecipare alla giuria deve iscriversi entro il 29 Febbraio 2024. L’iscrizione comporta la compilazione del modulo online reperibile cliccando qui, nel quale dovrà essere specificata la categoria di concorso a cui l’insegnante referente intende iscrivere la propria scuola.

5) Ogni scuola potrà aderire alla giuria, di due categorie di concorso (6+, 8+ o 11+) compilando due moduli distinti. Il numero dei componenti per ogni gruppo è il seguente:

– categorie 6+ e 8+, 20 studenti appartenenti a più classi o una classe per scuola;

– categoria 11+, 10 studenti per scuola.

6) La composizione della giuria prevede un numero massimo di 100 scuole per categoria. Alla scadenza dei termini per l’iscrizione (29 febbraio 2024 ore 12), la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci confermerà la partecipazione alle scuole di cui sarà accettata la richiesta di iscrizione.

7) Alla definizione delle terne finaliste, ogni scuola riceverà una copia per ogni testo. La proclamazione del libro vincitore di ogni categoria avverrà nel mese di dicembre 2024.

8) I gruppi di lettura iscritti alle categorie 6+ e 8+ esprimeranno collettivamente il proprio voto, uno per ogni scuola, coordinati dai rispettivi insegnanti (che saranno anche incaricati di trasmettere il voto accedendo all’area dedicata del sito www.premiostrega.it/PSR).

9) Gli studenti iscritti alla categoria 11+ esprimeranno individualmente il proprio voto (riceveranno le credenziali di accesso all’area dedicata del sito www.premiostrega.it/PSR direttamente alle proprie email personali, comunicate tramite modulo di iscrizione dai rispettivi insegnanti).

Iscrizione alla giuria del premio

Le iscrizioni alla giuria della X edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazza saranno aperte a dicembre 2024.

Domande frequenti

Quanti libri riceve ogni istituto?

Ciascuna giuria riceve una copia cartacea per titolo della categoria del premio a cui è iscritta. In caso l’istituto sia iscritto a due giurie, riceverà una copia per titolo dei libri finalisti in ciascuna giuria.

​Quando riceveremo le copie?

A seguito dell’annuncio delle terne finalista, a maggio, entro la chiusura per le vacanze estive.

Per iscrivere i giurati della categoria 11+ è necessario fornire il loro indirizzo email. Sono minorenni, come fare?

Il sito del Premio Strega rispetta le normative privacy che è possibile consultare qui: https://www.premiostrega.it/PSR/privacy-policy/
In caso non si voglia fornire l’email privata dello studente, è possibile inserire l’email dell’istituto controllata dalla scuola o l’email di un genitore/tutore legale.

Cosa fare se gli studenti (categoria 11+) correttamente iscritti non ricevono le comunicazioni del premio?

Un sistema anti-spam potrebbe aver bloccato la ricezione di email che hanno il dominio della scuola (esempio nome.cognome@nomeistituto.it).
In questo caso è necessario contattare un tecnico o programmatore che gestisce gli account della sua scuola affinché sblocchi i seguenti indirizzi: info@premiostrega.it e info@fondazionebellonci.it.
In caso invece l’indirizzo indicato sia personale, le comunicazioni potrebbero essere nella casella spam.

È possibile sostituire un membro della giuria (categoria 11+)?

È possibile se lo studente da sostituire non ha ancora espresso il suo voto o partecipato al Premio speciale BPER Banca, fino a due settimane dal termine della votazione.

È possibile formare una giuria se il numero delle ragazze e dei ragazzi è inferiore a quello previsto?

Sì, è possibile. È comunque sempre preferibile rispettare i numeri suggeriti, ovvero 20 per le categorie 6+ e 8+, 10 per la categoria 11+.

Con quante giurie può aderire un istituto?

Si possono formare al massimo due giurie per istituto, appartenenti a due categorie di concorso diverse.

Se un istituto comprensivo ha più plessi, ogni plesso può avere la propria giuria?

Consideriamo istituti distinti i plessi dello stesso istituto che si trovano in territori diversi. In questo caso è possibile iscrivere due giurie per ogni plesso.

Come faccio a capire se la mia scuola è iscritta?

La segreteria del Premio invierà la conferma d’iscrizione una volta chiuse le iscrizioni, entro l’inizio di aprile. Sarà inoltre possibile visionare la propria scuola nell’elenco delle scuole giurate alla pagina Giuria del nostro sito.

Come partecipare alla premiazione?

È possibile incontrare le autrici e gli autori che concorrono al premio in due occasioni: a maggio all’evento di annuncio delle terne finaliste e del libro vincitore della categoria Migliore libro d’esordio al Salone internazionale del libro di Torino oppure a dicembre all’evento di annuncio dei libri vincitore alla fiera Più libri più liberi di Roma.

Info

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre attività:

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.