Regolamento di partecipazione
Premesse
Il Comitato promotore – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere SpA – bandisce la decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Sono istituite tre categorie di concorso: una per lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+), una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+).
Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero che aderiscono alla giuria determinano con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso.
Regolamento
1) Ogni scuola che intende partecipare alla giuria deve iscriversi entro il 28 febbraio 2025 compilando il modulo online disponibile sul sito del Premio. È necessario specificare la categoria di concorso a cui l’insegnante referente intende iscrivere la propria scuola.
2) Ogni scuola può aderire alla giuria di una o due categorie di concorso, compilando in questo secondo caso due moduli distinti e indicando due diversi insegnanti referenti.
3) Il numero dei componenti richiesto per ogni gruppo di giurati è il seguente:
per le categorie 6+ e 8+, una classe o venti (20) studenti appartenenti a più classi per scuola;
per la categoria 11+, dieci (10) studenti per scuola.
4) Alla scadenza dei termini per l’iscrizione, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci confermerà la partecipazione alle scuole di cui sarà stata accettata la richiesta di iscrizione.
5) La comunicazione delle terne finaliste, selezionate dal Comitato scientifico del Premio, avverrà nel mese di maggio 2025 nell’ambito del Salone internazionale del libro di Torino. Nei giorni successivi, ogni scuola riceverà una copia dei testi prescelti.
6) Le scuole iscritte alle categorie 6+ e 8+ esprimeranno collettivamente il proprio voto per uno dei tre titoli finalisti. La preferenza verrà trasmessa dagli insegnanti referenti accedendo sul sito all’area di voto nelle modalità e nei tempi comunicati dalla segreteria del Premio.
7) Gli studenti iscritti alla categoria 11+ esprimeranno individualmente il proprio voto per uno dei tre titoli finalisti accedendo sul sito all’area di voto nelle modalità e nei tempi comunicati dalla segreteria del Premio. Riceveranno le credenziali di accesso direttamente agli indirizzi email (personali, di istituto o di un genitore/tutore legale) trasmessi dai rispettivi insegnanti al momento dell’iscrizione.
8) La proclamazione del libro vincitore di ogni categoria avverrà nel mese di dicembre 2025 a Roma nell’ambito di Più libri Più liberi – Fiera della piccola e media editoria.
Iscrizione alla giuria del premio
Sarà possibile iscriversi alla giuria della decima edizione da dicembre 2024 a febbraio 2025.
Domande frequenti
Quanti libri riceve ogni istituto?
Ogni scuola riceve una copia cartacea per ogni titolo della categoria del premio a cui è iscritta.
Quando saranno spedite le copie?
Nel mese di maggio, a seguito dell’annuncio delle terne finaliste. Le spedizioni saranno completate entro la chiusura delle scuole.
Per iscrivere i giurati della categoria 11+ è necessario fornire il loro indirizzo email anche se sono minorenni?
Il sito del Premio Strega rispetta le normative privacy che è possibile consultare qui: https://www.premiostrega.it/PSR/privacy-policy/
.
Non è necessario fornire l’email privata dello studente, è possibile inserire l’email personale presso l’istituto o l’email di un genitore/tutore legale.
Cosa fare se i giurati della categoria 11+ correttamente iscritti non ricevono le comunicazioni del premio?
Un sistema anti-spam potrebbe aver bloccato la ricezione dei messaggi inviati a indirizzi che hanno il dominio della scuola (esempio nome.cognome@nomeistituto.it).
In questo caso è necessario contattare un tecnico o programmatore che gestisce gli account della sua scuola affinché sblocchi i seguenti indirizzi: info@premiostrega.it e info@fondazionebellonci.it.
Se l’indirizzo dello studente indicato al momento dell’iscrizione è personale, occorre controllare l’arrivo delle comunicazioni nella casella spam.
È possibile sostituire un membro della giuria per la categoria 11+?
È possibile fino all’apertura dell’area di voto.
Come faccio a capire se la mia scuola è iscritta?
La segreteria del Premio invierà una conferma alla scadenza dei termini per l’iscrizione. Il nome dell’istituto sarà inserito inoltre sul nostro sito nell’elenco delle scuole iscritte alla Giuria.
Come partecipare alla premiazione?
È possibile incontrare le autrici e gli autori che concorrono al premio in due occasioni. A maggio, al Salone internazionale del libro di Torino, nell’evento di annuncio delle terne finaliste e del libro vincitore della categoria Migliore libro d’esordio. A dicembre, alla fiera Più libri più liberi di Roma, nell’evento di annuncio dei libri premiati.
Info
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre attività: