Papà bandito, L’ippocampo
Una capra sul tetto, Mondadori Ragazzi
Nata a Taranto e laureata in Scienze Politiche a Firenze, Angela Ragusa ha lavorato come redattrice per varie case editrici. Dal 1993 si è dedicata alla traduzione, principalmente di libri per ragazzi, traducendo a tutt’oggi più di 250 titoli. Nel 2001 un suo articolo, Tradurre: un mestiere o un’arte?, è stato pubblicato dalla rivista universitaria “Kykèion” e, in versione ridotta, dalla rivista “Liber”; ancora su “Liber” (ottobre-dicembre 2012) ha pubblicato Traduttrice traditrice e, nel corso degli anni, diversi altri articoli sulla traduzione.
Ha ricevuto nel 1995 il Premio Andersen Baia delle Favole, e nel 2004 il suo nome è stato inserito nella List of Honour dell’Ibby. Al lavoro di traduzione ha affiancato quello di scrittrice, sempre per ragazzi, pubblicando una quindicina di libri, alcuni dei quali vincitori di premi nazionali: I cavalieri del vento ha vinto il Premio Cento 2006 e il Premio Sardegna 2008; Luci di mezzanotte, il Premio Un Libro per l’Ambiente 2009.
È stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 con il libro Il grido del lupo di Melvin Burgess (Equilibri Editrice).