Il Premio Strega Europeo viene assegnato annualmente a un libro pubblicato in prima edizione in un paese europeo che sia stato tradotto in Italia tra il 1° maggio dell’anno precedente e il 30 aprile dell’anno in corso.
Concorrono ogni anno cinque opere di narrativa che hanno conseguito nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale: cinque voci rappresentative di diverse aree linguistiche e tradizioni letterarie, cinque modi di esplorare le latitudini possibili del romanzo contemporaneo.
Il riconoscimento viene assegnato da una giuria composta da venticinque scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega. È previsto inoltre un riconoscimento di pari entità al traduttore del libro premiato.
Il Premio Strega Europeo nasce nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, con l’intenzione di affermare la rilevanza dell’elemento culturale come momento di dialogo e aggregazione, oltre i confini che circondano e delimitano le nostre nazioni. È promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca, Salone internazionale del Libro e Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.