Nicola Rainò

immagine per Nicola Rainò In concorso con:
L’ultima sirena, Neri Pozza

Nicola Rainò, nato a Maglie (Lecce) il 16 marzo 1954, si è laureato in Linguistica generale all’Università di Bologna nel 1981 e ha studiato successivamente all’Accademia delle Scienze di Budapest e all’Università di Helsinki. Presso la casa editrice Il Mulino (Bologna) è stato redattore di linguistica e letteratura dal 1986 al 1993.
Dal 1994 vive e lavora a Helsinki, dove insegna lingua e cultura italiana, e nelle Università di Turku e Jyväskylä ha insegnato linguistica italiana. All’Università di Firenze ha tenuto corsi di Teoria e Pratica della Traduzione presso il Dipartimento di lingue ugro-finniche. Ha pubblicato diversi saggi sulla semiotica della traduzione e sulla letteratura finlandese.
Ha tradotto saggi e romanzi dall’inglese per Il Mulino e Il Saggiatore. Da quando vive in Finlandia ha tradotto testi di letteratura finlandese, prevalentemente romanzi (di A. Paasilinna, K. Hotakainen, S. Oksanen, T. Kyrö, P. Statovci, I. Turpeinen) per case editrici italiane (Iperborea, Guanda, Salani, Feltrinelli, Sellerio, Neri Pozza, Einaudi).
Nel 2002 ha fondato un giornale online in lingua italiana, «La Rondine», che si occupa di far conoscere la vita culturale e politica della Finlandia agli italiani.