Scuole

Il riconoscimento è assegnato a uno dei dodici libri candidati al Premio Strega da una giuria di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. La partecipazione è dunque riservata a scuole secondarie di secondo grado italiane e straniere.

Regolamento

Il Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti SpA e in collaborazione con BPER Banca, si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio.
 
Il premio è assegnato da una giuria di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da scuole secondarie superiori distribuite in tutta Italia e all’estero. Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega 2025, la cui selezione sarà resa nota nel mese di aprile. L’attività di lettura che coinvolgerà gli studenti inizierà subito dopo con l’invio dei testi in concorso in formato elettronico.
 
Le scuole che intendono partecipare alla giuria costituiranno un gruppo di lettura composto da dieci ragazzi, appartenenti alla stessa classe o a classi diverse. Ogni gruppo avrà come referente un insegnante, il quale coordinerà le attività di lettura e resterà in contatto con la segreteria del premio.
 
Ogni giurato sarà chiamato a esprimere la propria preferenza per uno solo dei libri in gara, in forma anonima e per via telematica, accedendo all’AREA DI VOTO del sito www.premiostrega.it. La Fondazione invierà in tempo utile la password di accesso e le istruzioni circa tempi e modalità di voto.
 
I ragazzi della giuria sono inoltre invitati a motivare la loro scelta inviando un testo scritto che concorrerà a un premio speciale offerto da BPER Banca. Gli autori delle migliori motivazioni, accompagnati dall’insegnante referente, saranno ospiti della Fondazione alla cerimonia di proclamazione del vincitore che si terrà nel mese di giugno. BPER Banca assegnerà all’autore del migliore elaborato una targa e un premio in denaro.
 
Per aderire alla giuria, è necessario inviare il modulo di iscrizione che si trova sul nostro sito entro il 28 febbraio 2025, allegando la richiesta firmata dal Dirigente scolastico scaricabile online.

Iscrizione alla giuria del premio

Le iscrizioni alla giuria della XII edizione del Premio Strega Giovani saranno aperte a dicembre 2024.

Domande frequenti

La giuria può essere composta da più di 10 giurati?

Il numero di 10 giurati è necessario per garantire che il voto di ogni scuola abbia lo stesso peso all’interno del premio. A prescindere dal numero dei giurati votanti, invitiamo i docenti ad allargare il progetto di lettura a più studenti possibili.

I miei studenti non ricevono le vostre email come fare?

Un sistema anti-spam potrebbe aver bloccato la ricezione di email che hanno il dominio della scuola (esempio nome.cognome@nomeistituto.it).
In questo caso è necessario contattare un tecnico o programmatore che gestisce gli account della sua scuola affinché sblocchi i seguenti indirizzi: info@premiostrega.it e info@fondazionebellonci.it.
In caso invece l’indirizzo indicato sia personale, le comunicazioni potrebbero essere nella casella spam.

È possibile sostituire un membro della giuria?

È possibile se lo studente o gli studenti da sostituire non hanno ancora espresso il loro voto o partecipato al Premio Strega Giovani per la migliore recensione, fino a due settimane dal termine della votazione.

È possibile partecipare all’annuncio del libro vincitore del Premio Strega Giovani?

La segreteria del premio invierà alle scuole giuriate una comunicazione con tutte le modalità per prenotarsi all’evento che si svolgerà agli inizi di giugno.

Info

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre attività:

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.