immagine per Stella randagia

Piera Ventre

Stella randagia

NN Editore

Proposto da Romana Petri

Il libro

È il 1909 ed Esterina lascia il paese natio in Friuli per lavorare presso la famiglia nobile dei Ribas, a Napoli. All’arrivo è sconvolta dal fermento della città e dallo sfarzo della nuova casa. I padroni – la bella Porzia, l’insulso marito Giacomo, la severa cognata Orsola – le dicono che dovrà occuparsi di Malvina, figlia di Porzia e Giacomo, una creatura fragile e deforme che vive da sempre segregata nella sua stanza. La bambina, invece, è vivace e intelligente, e dimostra un carattere singolare: sostiene di avere un’amica invisibile, che le annuncia gioie e disgrazie, e di capire i versi degli uccelli. Ester vorrebbe non crederle, ma nella casa si avvertono sussurri inquietanti e presenze misteriose, e lei stessa è in preda alle visioni del suo tragico passato. Nonostante il turbamento, Ester impara ad amare Malvina; ma un giorno, l’annuncio dell’arrivo della cometa di Halley, presagio della fine del mondo, getta casa Ribas e tutta Napoli nel caos, e mette Ester di fronte a una scelta drammatica e audace. Piera Ventre ci porta nella Napoli sontuosa della belle époque, dove il progresso si fonde con la superstizione e le sedute spiritiche convivono con i salotti letterari. Stella randagia è una storia fiabesca, di riscatto e speranza, in cui la bellezza dell’anima può rovesciare le sorti del mondo e cambiare il destino degli ultimi.

La motivazione

«Si tratta di un’opera narrativa fuori dagli schemi. L’autrice ha recuperato ricordi del suo passato a Napoli, ma ha inventato intorno una storia straordinaria. Una giovane donna friulana, carica di misteriosi dolori, viene mandata a Napoli dal parroco del suo paese per fare da bambinaia a una creatura nata difforme, nascosta in una stanza e ignorata dal padre. Siamo in piena Belle Époque, in una città di vita, euforia, disperazione e morte. Per Esther, dapprima un luogo spaventoso, poi così eccitante da abbandonarsi ai suoi richiami. Questo è un romanzo sulla staffetta sentimentale: non tra maschio e femmina, ma qualcosa di più alto. Esther porta con sé un pacchetto da aprire solo quando sarà pronta a riceverlo, lasciando che il suo dolore si sopisca annaffiato da nuova linfa. La nobile famiglia che la ospita è dedita a vizi, amori proibiti e segreti orrendi, mentre la servitù sa tutto mantenendo intatta una lasciva purezza. Stella randagia è un romanzo magico, scandito da una lingua che fa apparire verbale ciò che è letterario. Scritto con intelletto e viscere, lascia al lettore la misteriosa staffetta amorosa destinata a trasformare due vite.»

Riepilogo informazioni

Data di pubblicazione
29/08/2025
Autore
Piera Ventre
Titolo
Stella randagia
Editore
NN Editore
Proposto da
Romana Petri

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.