Fabio Genovesi


Fabio Genovesi
Chi manda le onde
Mondadori


Presentato da
Silvia Ballestra
Diego De Silva

Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell’immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l’amore. E quando uno tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita. Quando il dolore arriva a schiacciarli, sarà la vita stessa a scuoterli con i suoi prodigi, sarà proprio il mare che misteriosamente comincerà a parlare. E questa armata sbilenca si troverà buttata all’avventura, on the road tra leggende antiche, fantasmi del passato, amori impossibili e fantasie a occhi aperti, diventando così una stranissima, splendida famiglia.

Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi Versilia Rock City (Mondadori 2012) ed Esche vive (Mondadori 2011), tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Israele, il saggio cult Morte dei Marmi (Laterza 2012) e Tutti primi sul traguardo del mio cuore (Mondadori 2013), diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Collabora con il “Corriere della Sera” e “Glamour”.

#premiostrega Il mare fuori stagione raccontato da chi c’è cresciuto, con calore e una buona dose di comicità nonostante certe curve crudeli del destino.
Silvia Ballestra

#premiostrega I dialoghi di Genovesi – esilaranti, musicali – cambiano registro senza disorientarti, ti fanno ridere di schianto e commuovere a tradimento.
Diego De Silva