22 Febbraio 2022

presentato da Antonella Cilento
Acquista su acquista su ibs.it

Il profumo della libertà

Giovanna Giordano
Il profumo della libertà
Mondadori

Presentato da
Antonella Cilento

«Il romanzo di Giovanna Giordano è in autentica controtendenza: merita segnalazione la sua opera intrisa di un’atmosfera classica e insieme fantastica, che mette insieme la vocazione dei grandi narratori europei, da Karen Blixen a Vitaliano Brancati, raccontando un lungo viaggio eroico (e comico, e sentimentale, e onirico) da un luogo ignoto e secondario della Sicilia, il piccolo villaggio di Gesso, arroccato sopra Messina, all’America.
Il romanzo di Giovanna Giordano è una moderna Odissea e il protagonista, Antonio Grillo, novello Ulisse, ne è osteggiatissimo protagonista, poiché non a casa si deve tornare, come in Omero, ma da casa si deve trovare la forza di partire. E innumerevoli sono gli inganni che la terra maliosa e la famiglia gelosa tessono per impedire il viaggio, nutrendo e avvelenando il protagonista che ha in casa sia Circe che i Lotofagi.
Giovanna Giordano tesse una lingua di richiami e ripetizioni, seminata di boe di parole, come un’antica cantastorie, un gesto che in tempi cinici e ciechi sembra ingenuo e invece risveglia le forze più antiche del narrare, come in Le mille e una notte. Cosa ci dà la forza per viaggiare nel mondo, sembra chiedersi Giovanna Giordano, se non le profonde radici cui apparteniamo?
Erede di molti peripli mediterranei e di epiche narrazioni dello Stretto compiuti da altri scrittori siciliani, su tutti Stefano D’Arrigo con Horcynus Horca, Il profumo della libertà innova il modello con voce femminile di autentica incantatrice.»

[button url=’https://www.ibs.it/profumo-della-liberta-libro-giovanna-giordano/e/9788804741343?utm_source=premio-strega&utm_medium=partnership-editoriale&utm_campaign=strega_2022′ target=’_blank’]Acquista su [/button]

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.