immagine per Daddy

Nicola Gardini

Daddy

Mondadori

Proposto da Renata Colorni

Il libro

Rimasto vedovo dopo trent’anni di matrimonio, il protagonista apre le porte di Grindr e scopre di incarnare uno dei “modelli” più richiesti del mondo gay: il daddy, cioè l’uomo d’esperienza, protettivo e capace d’ascolto, che provoca nel giovane, il cucciolo, dolci fantasie di remissività. In un esaltante incontro conosce a Oxford Adrians e, dopo esser rientrato a Milano, riceve da lui continue dimostrazioni di interesse. Niente di che: messaggini senza succo, selfie dalla palestra, osservazioni sul clima. Eppure. Convinto che tra loro sia nata una relazione, il nostro daddy torna a Oxford. Peccato che a questo punto il cucciolo si riveli un gelido narcisista. Non resta che imbarcarsi in nuove avventure. Ma adesso gli incontri sanno irrimediabilmente di delusione, trascinando tutto l’irrisolto del passato: i complessi dell’infanzia, i conflitti di famiglia, le pene dell’adolescenza. Ritorna il fantasma dello stesso padre, quello genetico, costringendo il daddy, fuori della cornice di Grindr, ad armonizzare dentro di sé i vari conflitti di un’infinita educazione sentimentale. E Adrians? C’è ancora. Daddy racconta una storia d’amore, o ancor meglio, la storia di un’ossessione, che attraverso gli ambigui appagamenti del corpo cerca la via della felicità. Introspettiva, lucida e al tempo stesso divertita, la scrittura di Gardini indaga il fondo misterioso dove l’amore si nasconde e dove, comunque, chiede di esprimersi più libero, in un’implacabile preghiera.

La motivazione

«Daddy è un romanzo erotico in cui un protagonista senza nome racconta le peripezie sessuali di un intellettuale di mezza età che, dopo la morte del marito Alex, si affida a Grindr per placare il desiderio riemerso con forza. Il lutto – tra nostalgia e solitudine – attraversa l’intera narrazione, sospesa fra dolore, ironia e improvvise accensioni di vitalità. Il protagonista assume il ruolo del “daddy”, figura matura e protettiva, alla ricerca di un giovane “cucciolo” da cui attende riconoscimento, dedizione e una forma di risarcimento affettivo. Si delinea così un rischioso rapporto di potere che presto si trasforma in ossessione, alimentata da incontri compulsivi e da un bisogno quasi febbrile di conferme. Il prediletto Adrians, incontrato a Oxford in una notte di intensa fusione erotica, si rivela però narcisista e distante, desideroso solo di sedurre e abbandonare. La delusione costringe il protagonista a ripiegarsi in una lucida analisi del proprio passato, dei desideri infantili e soprattutto del rapporto irrisolto con un padre incapace di accettarlo. Ne emerge una storia d’amore moderna e dolorosa, anche familiare e sociale, in cui eros e conoscenza coincidono come esperienza di trasformazione.»

Riepilogo informazioni

Data di pubblicazione
12/02/2026
Autore
Nicola Gardini
Titolo
Daddy
Editore
Mondadori
Proposto da
Renata Colorni

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.