immagine per Il castello di carta

Giovanna Albi

Il castello di carte

Di Felice Edizioni

Proposto da Francesca Pansa

Il libro

A volte la realtà non è sufficiente a colmare il vuoto esistenziale. Ed è così che la fantasia partorisce il suo alter ego: chi si è stati o si sarebbe voluto essere. Dall’immaginazione e dall’amarcord nasce la figura di Chiara, personaggio di cui non ci si può che innamorare. Avvocata intraprendente e realizzata, pur nelle sue contraddizioni, ha a cuore la causa dei più deboli, e difende tra l’altro una sua amica docente, categoria la cui libertà di insegnamento oggi è molto ridotta rispetto agli anni Settanta e Ottanta. I suoi amori e la sua passione per la letteratura e la filosofia creano degli affondi sorprendentemente acuti in diversi ambiti dei saperi. Non ultimo quello psicoanalitico, verso cui Chiara è critica. Eroina del ventunesimo secolo, appaga le aspettative interiori della scrittrice, ma nasconde un segreto che rischia di far cadere Il Castello di Carte. Un segreto che neppure Chiara sa. Un interiore ci abita e noi non siamo sempre quello che pensiamo di essere.

La motivazione

«Chiara, protagonista de Il castello di carte di Giovanna Albi, è una donna nel mezzo del cammino della vita che si interroga su presente, passato e futuro, mentre il suo alter ego custodisce un segreto che neppure conosce. Avvocato affermato, decide di prendersi tre mesi lontano dal lavoro e dalle sue certezze per intraprendere un percorso di conoscenza di sé, tra ricordi, emozioni, incontri e nodi irrisolti. È un viaggio interiore rigoroso, un’analisi del proprio io che la costringe a fare i conti con ciò che è stata e con ciò che desidera diventare. Albi ne traccia il ritratto di una donna in bilico tra realtà e immaginazione, “con la testa rivolta all’indietro”, sospesa tra memoria e possibilità. Scrittrice colta, capace di dialogare con Sant’Agostino, Dante e Freud e di muoversi tra i classici della letteratura, alterna partecipazione emotiva e distanza critica, costruendo una figura femminile complessa e viva, destinata a diventare una voce del nostro dizionario interiore. Un romanzo intenso, raffinato e coinvolgente.»

Riepilogo informazioni

Data di pubblicazione
16/05/2025
Autore
Giovanna Albi
Titolo
Il castello di carte
Editore
Di Felice Edizioni
Proposto da
Francesca Pansa

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.