immagine per Il detective sonnambulo

Vanni Santoni

Il detective sonnambulo

Mondadori

Proposto da Marco Cassini

Il libro

Parigi, oggi. Martino se n’è andato dall’Italia, come tanti, e vaga senza grandi prospettive fino a quando incontra Johanna: capelli rosso fuoco, magnetica e scostante, è giovane quanto lui eppure più matura e complessa, almeno ai suoi occhi. Si innamorano, ma è un amore reso difficile dalle continue scomparse di lei, che non sembra avere una sola vita ma molte, negli ambienti più diversi. E tuttavia si amano, nella città scossa da manifestazioni e rivolte, fino a quello che per Martino è il collasso di un mondo: Johanna scompare di nuovo, ma stavolta non per un giorno o due. Scompare, e non si fa più vedere. Martino la cerca ovunque, mentre passano i giorni e le settimane (e finiscono i soldi), finché incappa in un manifesto che mostra la foto di un ragazzo bellissimo ed elegante che scende da un jet privato. Dietro di lui, riconosce subito i capelli rossi e l’inconfondibile postura di Johanna. Il poster è stato affisso da Tanya, la leader di un gruppetto anarchico che sta conducendo una ricerca che è lo specchio della sua: vuole ritrovare il giovane della foto, un certo Manfredi Contini della Torre, criptomilionario che ha fatto una misteriosa donazione al suo gruppo. Tanya e Martino uniscono le forze e si imbarcano in un’indagine che li porterà a inseguire in giro per l’Europa Manfredi e gli eccentrici progetti finanziati dal suo impero fondato sui bitcoin, fino a invischiarsi con lui e Johanna in un quadrilatero amoroso sempre più difficile da sbrogliare.

La motivazione

«Il detective sonnambulo di Vanni Santoni è un romanzo divertente e coraggioso, che mostra le molte possibilità di apertura di una narrazione che non si limiti a mettere in scena l’io personale di chi scrive ma voglia invece dialogare col presente (letterario e storico insieme). Si apre come un romanzo di formazione, con il protagonista – il ventiseienne toscano Martino emigrato a Parigi in cerca di fortuna ma incastrato in una costosa e improduttiva vita bohémienne – sulle tracce di Johanna, giovane donna sfuggente e misteriosa, incantevole e scostante, di cui è innamorato, ma che sembra essersi dileguata nel nulla. Vittima suo malgrado di relazioni e circostanze molto più grandi e complicate di lui e della sua vita in fondo semplice, Martino si trova al centro di un inarrestabile vortice di vicende rocambolesche, che permettono all’autore di intrecciare alla narrazione tematiche come l’attivismo ambientalista, la finanza digitale, il rapporto fra arte e contemporaneità. E chi legge può trovarsi nella stessa situazione di una celebre canzone di Bob Dylan: “queste visioni di Johanna mi hanno tenuto sveglio fin dopo l’alba”.»

Riepilogo informazioni

Data di pubblicazione
08/04/2025
Autore
Vanni Santoni
Titolo
Il detective sonnambulo
Editore
Mondadori
Proposto da
Marco Cassini

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.