immagine per Ilaria nella giungla

Ilaria Camilletti

Ilaria nella giungla

Accento

Proposto da Fabio Geda

Il libro

Quando si trova la strada giusta nella vita? Ilaria ha finito il liceo e non ha idea di cosa fare da grande. In attesa di settembre, e nella speranza che l’estate porti consiglio, inizia a lavorare all’Oasi, uno sgangherato bar multiculturale a Ostia. Quella dell’Oasi è una fauna atipica, di cui Ilaria impara presto a conoscere le sfumature. Ci lavorano Syed, Irina, Alicia e Amin, arrivati in Italia da diversi angoli del mondo, ognuno con una storia intensa alle spalle e con una lingua zoppicante e affettuosa tutta da decifrare. Ma ci sono anche Davide, il figlio-del-capo, con i suoi compiti da fare, e Viola, una ragazzina magrissima e silenziosa che tutti i giorni monta un mercatino davanti al locale. In questo confusionario contesto, Ilaria dovrà imparare a distinguere l’Aperol dal Campari (e a non rovesciarli), pulire la menta in pochi secondi e portare le comande giuste al bizzoso pizzaiolo ma, soprattutto, scoprirà che nella giungla umana che la circonda è possibile trovare esemplari insospettabilmente più simili a lei di quanto non immaginasse.

La motivazione

«Ilaria Camilletti ha vent’anni e Ilaria nella giungla è il suo libro d’esordio. Lo dico perché non si tratterebbe solo di accogliere un buon romanzo che dimostra un grande amore per la lingua (anzi, le lingue) ma di celebrare l’energia della vita scritta a diciannove anni e tenere a battesimo un’autrice che mi auguro sia qui per restare. Cosa fa di prezioso, Camilletti? Chiama a raccolta il mondo in un bar di Ostia senza paura di tuffarcisi e lo abita senza pretendere di ordinarlo ma piuttosto scegliendo di abbracciarlo. Con ironia e compassione ci accompagna al confine tra diverse età, camminando in bilico sulla corda tesa che unisce l’infanzia all’adolescenza alla giovinezza. Ciò che mi ha colpito è che da Ilaria nella giungla emerge una grande fiducia nella scrittura come mezzo per interrogare e per interrogarsi, per incontrare e per incontrarsi.»

Riepilogo informazioni

Data di pubblicazione
21/01/2026
Autore
Ilaria Camilletti
Titolo
Ilaria nella giungla
Editore
Accento
Proposto da
Fabio Geda

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.