immagine per La canaria

Mara Fortuna

La Canaria

Les Flâneurs Edizioni

Proposto da Antonella Cilento

Il libro

Siamo a Napoli, negli anni Sessanta. L’anziana Ida, in stato confusionale, scaraventa in strada ogni oggetto che le capita a tiro. Da quel momento la sorella Gilda è costretta ad assisterla, anche se le due si detestano: il loro legame sororale si è temprato in una vicinanza insostenibile, ma necessaria a entrambe. Durante la notte insonne che trascorrono nello stesso letto, ma dandosi le spalle, le due si immergono nei ricordi del passato. Ida, affascinante e malinconica, ha sempre avuto una bellissima voce e un grande talento compositivo, ma ha dovuto sacrificarli sull’altare della serenità familiare. Gilda, ambiziosa e combattiva, desiderava fare l’attrice, ma i suoi sogni si sono rivelati illusioni. Attraverso la storia di due “sorelle geniali” vissute in un contesto storico in cui nascere donna era difficile e diventare una artista impossibile, Mara Fortuna conferma la sua abilità nell’indagare l’animo femminile.

La motivazione

«La Canaria è un romanzo di donne e di canzone, ambientato fra il primo Novecento a Napoli, nell’atmosfera dorata della Belle Époque, e il decennio del Boom. Due sorelle, Ida e Gilda, ormai anziane nel 1965, affrontano le ingiurie dell’età e il bilancio delle loro vite. Ida desiderava cantare, Gilda recitare ma non tutto è andato secondo i loro desideri. La canaria incrocia memorie familiari e invenzione storica, fra indimenticabili canzoni, scultori e pittori di valore, le magnifiche confezioni Mele e sofisticate chiacchiere da salotto. Tutto inizia con il dramma pubblico (Gaetano Bresci uccide re Umberto) e con quello locale della celebre festa di Piedigrotta che, a causa dell’attentato, rischia di non esserci. E poi c’è una ghost story, una “piccerella” che solo le sorelle vedono, fantasma di una sorellina nata prematura, che evoca il dono del canto, è “la canaria” che vivrà, nonostante tutto, anche in vecchiaia, dentro Ida.»

Riepilogo informazioni

Data di pubblicazione
09/05/2025
Autore
Mara Fortuna
Titolo
La Canaria
Editore
Les Flâneurs Edizioni
Proposto da
Antonella Cilento

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.