1 Marzo 2022

presentato da Sergio Givone
Acquista su acquista su ibs.it

Presenza reale

Angelo Airò Farulla
Presenza reale
Dei Marangoli Editrice

Presentato da
Sergio Givone

«La presenza cui fa riferimento il titolo di questo romanzo è un’assenza, è un cadavere: il cadavere di Dio. Inevitabile pensare alla “morte di Dio” e al “lezzo di putrefazione” di cui ha parlato Nietzsche. Ma non è Nietzsche e neppure un filosofo il protagonista della vicenda qui narrata. È un povero prete disperato (la sua è vera e propria desperatio dei) che si crocifigge da sé in un’esperienza di mortificazione e di autodistruzione senza catarsi. La sua Via Crucis è una specie di cenosi in cui lo spirito si risolve in delirio e la trascendenza in una insensata fermentazione della materia. Questo penoso attraversamento “da nulla a nulla” è compiuto dall’autore con rara lucidità di sguardo e grazie a una scrittura che non vagheggia trasfigurazioni o riscatti ma riesce ugualmente a far luce su tanto buio.»

[button url=’https://www.ibs.it/presenza-reale-libro-angelo-airo-farulla/e/9788898981601?utm_source=premio-strega&utm_medium=partnership-editoriale&utm_campaign=strega_2022′ target=’_blank’]Acquista su [/button]

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.