Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
libro
autore
page

Se mi cerchi non ci sono

immagine per Se mi cerchi non ci sono Autore: Marina Mizzau 
Titolo: Se mi cerchi non ci sono
Editore: Manni

Presentato da Umberto Eco, Angelo Guglielmi

Dopo il funerale di Leonardo le due mogli, le figlie, le sorelle, il nipote, il cugino, una zia e alcuni amici si ritrovano insieme, intrecciando il ricordo di lui con barzellette e risate, conflitti e vecchie incomprensioni, equivoci e amori incerti. Il gruppo di famiglia si riunisce nella casa dell’uomo, e poi al bar per l’aperitivo, e poi in trattoria, tra divertenti siparietti e rivelazioni e tenerezze conditi dal gusto dei protagonisti per le parole e, soprattutto, per il cibo. Nel computer, ad ognuno di loro, Leonardo ha indirizzato una lettera in cui rievoca storie e sentimenti della vita con lui e senza di lui. Manca quella per la sua ex allieva, la voce narrante che accompagna il lettore nella giornata, scioglie un rebus, svela ciò che (non) è accaduto con Leonardo.

#premiostrega Marina Mizzau ci obbliga a riflettere sull’inconscio registrando con ironia la nostra irrilevante quotidianità, le nostre sfide inconfessate.
Umberto Eco

#premiostrega Romanzo conversazione usato in funzione disgregatrice della realtà. Restano la grazia dolente dell’autrice e la sua cocciuta compostezza.
Angelo Guglielmi