Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
libro
autore
page

Storia della bambina perduta

immagine per Storia della bambina perduta Autore: Elena Ferrante 
Titolo: Storia della bambina perduta
Editore: Edizioni e/o

Presentato da Serena Dandini, Roberto Saviano

Storia della bambina perduta è il quarto e ultimo volume della saga L’amica geniale. Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”.  Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita il suo affascinante e carismatico ruolo di leader del rione. Il romanzo è soprattutto la storia di questo rapporto di amicizia, dove le due donne si scontrano e s’incontrano, s’influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in sé stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del  loro legame d’amicizia.

#premiostrega Non mi interessa se Elena Ferrante esiste o no. Per noi lettori esistono i suoi libri e i suoi personaggi, reali e indimenticabili.
Serena Dandini

#premiostrega Candido Elena Ferrante perché la sua assenza pesa più di qualunque presenza. Un nome riempito solo dalle sue parole: questa è la letteratura.
Roberto Saviano