Titolo: La sposa
Editore: Bompiani
Presentazione di Dacia Maraini, Sandro Veronesi
Due sconosciuti in attesa di sparare durante un safari umano. Un’artista vestita da sposa che attraversa l’Europa in autostop. Un giovane sacerdote, ignaro del suo futuro di papa, in un drammatico corpo a corpo con il desiderio. Gli attentati compiuti nei supermercati da un tranquillo padre di famiglia con la passione per gli esplosivi. Le peripezie di un cuore espiantato, in corsa verso la seconda vita. Un uomo deciso a condividere la casa con un branco di lupi. Fatti realmente accaduti che si fondono a invenzioni folgoranti e brevi digressioni autobiografiche, come la lezione di frisbee al nipotino, nella quale affiora la dolente sterilità di un’intera generazione che ha rinunciato ai figli per le proprie ambizioni personali. Diciassette storie colme di bruciante amore per la vita, scaturite dai recessi di una normalità spesso, a ben vedere, fenomenale.
#premiostrega Il ritmo di questi racconti è quello di un cammino dentro le strade impervie, bellissime e perigliose della vita quotidiana.
Dacia Maraini
#premiostrega Alla tambureggiante richiesta di perfezione della prosa breve Covacich sa sempre come rispondere, in quella tensione si trova a proprio agio.
Sandro Veronesi